www.buteraonlinevideo.it
BENVENUTI NEL FORUM BOV TV

PER VISUALIZZARE IL CONTENUTO BISOGNA REGISTRARSI ED ESEGUIRE LOGIN

Unisciti al forum, è facile e veloce

www.buteraonlinevideo.it
BENVENUTI NEL FORUM BOV TV

PER VISUALIZZARE IL CONTENUTO BISOGNA REGISTRARSI ED ESEGUIRE LOGIN
www.buteraonlinevideo.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 298 il Lun 26 Lug 2021, 17:08
CHAT RADIO BUTERA 1--> ENTRA
Ultimi argomenti attivi
» che ne pensate del perdono???
Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 EmptyMer 21 Apr 2021, 15:09 Da ✿NinUzZa✿

» IL TEMPO..... PASSA!
Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 EmptyMer 21 Apr 2021, 15:05 Da ✿NinUzZa✿

» La gente è veramente cattiva
Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 EmptyMer 21 Apr 2021, 15:02 Da ✿NinUzZa✿

» FRASI E POESIE
Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 EmptyMer 21 Apr 2021, 14:56 Da ✿NinUzZa✿

» l'amicizia
Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 EmptyMer 21 Apr 2021, 14:55 Da ✿NinUzZa✿

» TRADIMENTO
Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 EmptyMer 21 Apr 2021, 14:46 Da ✿NinUzZa✿

» SE X CASO
Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 EmptyMer 21 Apr 2021, 14:41 Da ✿NinUzZa✿

» Tu non sei mai solo.
Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 EmptyMer 21 Apr 2021, 14:39 Da ✿NinUzZa✿

»  ˜”*°•_˜”*°•★¤ ♥♥♥ A TE ♥♥♥ ¤★•°*”˜•°*”˜
Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 EmptyMer 21 Apr 2021, 14:30 Da ✿NinUzZa✿

» CHE TEMPO FA DENTRO DI VOI
Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 EmptyMer 21 Apr 2021, 14:01 Da ✿NinUzZa✿

» ˜”*°•_˜”*°•★¤ ♥SUGNU CCA♥ ¤★•°*”˜•°*”˜
Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 EmptyMer 21 Apr 2021, 13:44 Da ✿NinUzZa✿

» Nostalgia e Ricordi...
Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 EmptyMer 21 Apr 2021, 13:42 Da ✿NinUzZa✿

»  ¸.•♥STORIA♥ ~»con tre parole« •.¸
Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 EmptyMer 09 Ott 2019, 16:10 Da BOVTV

» Cosa vorresti trovare sotto l'albero di natale???
Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 EmptyMer 25 Set 2019, 13:46 Da BOVTV

» BENVENUTI NEL SALOTTO VIRTUALE DI....
Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 EmptyMer 25 Set 2019, 13:21 Da BOVTV

»  ๑۩۞۩๑ Iℓ ѕιℓєηzισ ๑۩۞۩๑
Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 EmptyMer 25 Set 2019, 13:09 Da BOVTV

» DICONO CHE :::::LA NOTTE PORTA CONSIGLIO
Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 EmptyMer 25 Set 2019, 12:55 Da BOVTV

» «(«(¯`☼·ღ BUON ☼ GIORNO ღ·☼´¯)»)»
Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 EmptyMer 25 Set 2019, 12:48 Da BOVTV

» MUSICA ED EMOZIONI
Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 EmptyMer 25 Set 2019, 12:40 Da BOVTV

» INIZIA COME FINISCE
Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 EmptyMer 25 Set 2019, 12:29 Da BOVTV


Nostalgia e Ricordi...

+15
✿NinUzZa✿
annamaria
N A R M E R
Admin
HarryPotter
diavoletto
Electra69
Perla Nera
Elo Kit
minerva
ZioPino
MEDIUM
Giove
kottila
D_elegado
19 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 Empty HEIMEWEH ....NOSTALGIA

Messaggio Da D_elegado Ven 26 Giu 2009, 04:03

La Mia Opinione sul male della Nostalgia e sulla lontananza,HEIMWEH:
Abbiamo visto come i vari emigrati Buteresi in Sud America come poi Germania e Svizzera si ammalassero stando lontani da casa.

Esiste, però, anche un altro fenomeno: per esempio, il male della lontananza.
Vorrei pensare,capire certe situazione, possiamo considerare la nostalgia come una mancanza di felicità piuttosto che un ricordo di un passato felice.

Ho accennato gli emigrati "Marco Polo", che hanno dato, indirettamente, origine alla parola nostalgia.
Quei Medici che dicevano e chiamavano la loro malattia HEIMWEH,ossia desiderio della patria, della terra, della casa, di Buterra.. come si dice... NOSTALGIA.


E, nella lontananza da tutte queste cose finivano per cadere/cadevo in uno stato di nostalgia.
Questa malattia, tra la fine del Seicento e i primi anni del Settecento, era ritenuta addirittura mortale, non solo aquell´epoca, ma anche oggi.

Ecco, lo stesso fenomeno della lontananza, che può creare uno stato di angoscia si è ripetuto anche in epoche abbastanza recente.

La nostalgia fu, dapprima, una malattia diffusa tra gli emigranti oltre oceano, poi tra le donne che andavano in servizio presso paesi stranieri,
provenienti dalla Svizzera, ma anche dalla Francia, e poi divenne una malattia tipica,HEIMVEH.
E, dunque, anche il mal della lontananza ha una sua radice patologica.
Poi, dopo, può anche colorarsi di venature sentimentali.
Certamente in questa nostalgia di qualcosa che è lontano da noi sussiste l'idea che possa esistere una felicità possibile solo in quel luogo da cui si è lontani.
E, quindi, ritornare in quel luogo può sembrare l'unico rimedio possibile per riguadagnare quella felicità.
E, infatti, alcuni emigrati hanno lasciato la Germania e guarivano solo quando venivano riportati nella loro casa o nell'amato Butera.
Già bastava la promessa del Vacanze, perché le persone guarissero. E tuttavia questa guarigione era solo illusione, perché tornando nel luogo da cui si è partiti,
si può fare l'amare scoperta che quel luogo non esiste più, perché è un altro luogo, un luogo che è cambiato nel frattempo.
Diventato moderno con case su case catrame e gemento,diventato un paese diverso ,Si, porta sempre., Butera di nome ma della vecchia Butera non cé nulla.
Dunque questo male della nostalgia è un male, per così dire, irrimediabile.
Tanto vale allora trasformarlo, prenderlo dentro di sé e trasformarlo in linguaggio quotidiano BUTERESE.
D_elegado
D_elegado
Team Bov Tv
Team Bov Tv

Maschio
Numero di messaggi : 2639
Età : 101
Località : Persona del mondo
Umore : Laggiú ho lasciato i miei ricordi... mentre io scrivo ...i pensieri vanno ,vengono e certe volte ritornano...
Data d'iscrizione : 07.02.09

Torna in alto Andare in basso

Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 Empty Re: Nostalgia e Ricordi...

Messaggio Da D_elegado Ven 26 Giu 2009, 19:28

Ricordo... ma la cosa che ricordo con maggiore nostalgia è una piccolissima chiesa dove venivano custoditi questi piccoli capolavori ...
noi bambini eravamo riusciti a trovare la preghiera e ogni tanto ci rifugiavamo lì dentro a contemplare questi piccoli tesori ....
forse mia nonna sapeva .. forse sì .. forse no ... ma per niente al mondo avremmo voluto toglierle la gioia di stupirci..


Ogni mattina o ogni fine pranzo con una dolce preghiera che spuntava fuori dal suo magico messale....

purtroppo molte delle sue preghiere e racconti sono andate perdute ... al contrario di me è sempre stata gelosissima e non ha mai amato "sbandierare" le sue preghiere ...
ogni volta che gliele chiedevo si metteva a ridere e con una luce "birbona" negli occhi ci rispondeva:
"ma i racconti non si possono dare!!!! .. bisogna vedere come si fa e avere la giusta forma nel racontarli!!!!" ..
allora noi piccoli allievi ci mettevamo accanto a lei per imparare ma chissà perchè le sue mani, le sue labbra erano così lenti nel pregare o racontare in dialetto Buterese..
che difficilmente alla fine avremmo potuto tirare fuori una preghiera completa .... ma stavamo tutti attorno e silenziosi...

chissà .. forse se ai suoi tempi ci fosse già stato internet magari si sarebbe decisa a creare un sito tutto suo per far vedere a mezzo mondo le sue tradizione Buterese
D_elegado
D_elegado
Team Bov Tv
Team Bov Tv

Maschio
Numero di messaggi : 2639
Età : 101
Località : Persona del mondo
Umore : Laggiú ho lasciato i miei ricordi... mentre io scrivo ...i pensieri vanno ,vengono e certe volte ritornano...
Data d'iscrizione : 07.02.09

Torna in alto Andare in basso

Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 Empty Re: Nostalgia e Ricordi...

Messaggio Da D_elegado Sab 27 Giu 2009, 11:06

Una delle sensazioni che più hanno accomulato gli uomini nell'arco dei secoli... la nostalgia.
Ci assale a volte e non riusciamo a scacciarla, può essere rivolta a una persona amata, ma anche al proprio paese, ai propri affetti ho agli "anni felici" della gioventu.
Vi propongo alcuni miei pensieri non poetici ma soltanto delle vere e rara realta...


Da un pò di tempo mi capita di scoprire casualmente... validi ricordi di Butera di cui non conoscevo l’esistenza, nonostante questi possano vantare un passato significativo da mettere sul tavolo..
di tutti noi che amiamo Butera...


Io penso che, come tu dici,pensiero mio, la buona terra paesana non ha età, non ha limiti;
è ovvio che ognuno di noi ha delle terre che vengono sollecitate da differenti colori della contrada;
la nostra personalità e sensibilità va a cercare la zona: urbazzi, dususinu,chiurchiuttu. deliuzza ecc. che più ci rappresenta, che più ci stimola e ci da, ho dato emozioni nel coltivare la terra,
io amo molto la nostalgia e l'armonia e questo sicuramente avvicina persone alla natura e alla terra che sono in sintonia;
come dicevo prima penso, che trasmettere nostalgia, speranza e positività nel dedicarsi con il cuore alla tera e tanti chiedono questo , sia giovani che meno giovani.
Ringrazio comunque tuo figlio... piccolo massaro di terra...

Io definirei un lavoro senza tempo, maturo e molto paesano ma genuino e faticoso ma sempre un lavoro di vero amore..
Quali i cambiamenti rispetto ai lavori di tanti anni fá, che ancora non conosco?.. sono oggi diventati migliori?...
Si, hai colto nel segno.

Sicuramente rispetto ai lavori passati cè una cura ulteriore per l'agricoltore: u massaru u contatinu di un tempo;
era cosa fondamentale ed indispensabile,sapere coltivare la terra e anche un riguardo quasi maniacale per le sfumature e le armonie per la terra..


Raggiungere uno stile di lavoro sia nella : semina,mietitura, vendemmia ecc.., alimentarlo, modellarlo, ma renderlo sempre riconoscibile, pur nelle sue evoluzioni...
penso sia il lavoro più duro ed impegnativo per un contadino dell´epoca ma creo anche oggi

Qual è la differenza tra un bravo agricoltore con grande successo e un bravo contadino un pó meno in vista?
Forse oggi non basta più essere solo un bravo Agricoltore per arrivare ai grandi circuiti di produzione e lo dico senza rammarico;
forse oggi servono anche altre attitudini, come essere promoter di se stessi, disposti a compromessi; magari prendere con maggior distacco il proprio lavoro, privilegiando il contadino e tutto il popolo paesano a discapito dell’arte;
insomma, impegnarsi in aspetti che c'entrano meno con la terra, ma molto con la nostalgia e i ricordi....
Certo, non tutti sono in grado di farlo o ne hanno desiderio, di tornare a zappare la terra come i vechi tempi in questa amata butera.

Nello scambio di opinione che ho avuto con i miei pensieri ho notato un velo di rammarico, quando ho accennato di zappare la terra.
D_elegado
D_elegado
Team Bov Tv
Team Bov Tv

Maschio
Numero di messaggi : 2639
Età : 101
Località : Persona del mondo
Umore : Laggiú ho lasciato i miei ricordi... mentre io scrivo ...i pensieri vanno ,vengono e certe volte ritornano...
Data d'iscrizione : 07.02.09

Torna in alto Andare in basso

Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 Empty La Donna Buterese

Messaggio Da D_elegado Lun 03 Ago 2009, 16:12

La donna Buterese a la grande capacità di guidare i propri sognie la famiglia, correre correre correre proprio perché in lei domina “l’obiettivo”, il senso innato di dove vuole arrivare, cosa vuole ottenere.
Lo dimostra la storia di Penelope che non si permetteva di rincorrere i sogni:
il suo compito inesorabile e ossessivo era quello di ... aspettare il ritorno di Ulisse.... o del marito... fidanzazo emigrato nella vicina campagna per giorni interi..
Questo modello psico-mentale significa che per l’uomo “ ...
i ricordi sono sacri” (fanno parte del suo destino e non può dimenticarsene), ma,
nello stesso tempo, deve rincorrere i sogni che sono il segno tangibile della sua
mente indomita, spinta a cercare sempre nuovi spunti creativi, nuove avventure... nuove responsabilitá nel mondo mashile..
L’uomo cacciatore;
la donna agricoltore-raccoglitore
l’uomo incline a procurare il proprio sostentamento fisico e mentale, la propria inesorabile avventura;
la donna raccoglie, semina, alleva, conserva, cerca nell’amore il proprio senso
di vivere;
l’uomo cacciatore deve essere sempre un po’ affamato per avere i sensi più
acuti e svegli, gli occhi attenti su tutti i dettagli che non devono sfuggirgli;
la donna-raccoglitrice deve sentirsi soddisfatta, tranquilla, libera dai pensieri
che la terrebbero in ansia e, quindi, poco sicura di sé stessa.
Cara Donna i sogni e ricordi sono sacri e la pissiche e la salute del corpo tratta bene questi due fattori .... un bacione dolce alla mia Amata terra.
D_elegado
D_elegado
Team Bov Tv
Team Bov Tv

Maschio
Numero di messaggi : 2639
Età : 101
Località : Persona del mondo
Umore : Laggiú ho lasciato i miei ricordi... mentre io scrivo ...i pensieri vanno ,vengono e certe volte ritornano...
Data d'iscrizione : 07.02.09

Torna in alto Andare in basso

Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 Empty Re: Nostalgia e Ricordi...

Messaggio Da MEDIUM Gio 17 Set 2009, 02:18

Siamo molti i Buteresi che siamo partiti un giorno con la speranza di una vita migliore, di un futuro più luminoso rispetto a quello che poteva offrire questo piccolo posto della Sicilia, ma aldilà della vita che si sono costruiti fuori, quali sono i ricordi che hanno della terra che li ha visto nascere e crescere?
Una piccola ricerca ha rivelato che la maggior parte dei compaesani che viviamo fuori, non smettiamo mai di guardare al passato delle loro vite trascorse qui con amore, e che continuiamo a desiderare il ritorno, forse non per rimanere, ma per camminare di nuovo per le strade, sentire il calore del sole siciliano, annusare i profumi dell’infanzia e, perché no, per poter sentire che le loro radici sono ancora vive, che il passato non muore mai perché, brutto o bello che sia, fa parte di ciò che si è.
Questo sentimento, paradossalmente, contrasta con quello che si pensa o si dice prima di abbandonare la propria terra, in questo caso Butera. Personalmente ho sentito di tutto, che è un paese senza speranza, che si trova in un perenne torpore dal quale sembra che nessuno abbia voglia di svegliarsi, che è meglio andare via alla ricerca di “vita”. La mia piccola ricerca ha, però, rivelato che è vero che fuori si può trovare un ventaglio più ampio di possibilità, ma casa è sempre casa e, come recita il celebre proverbio citato da Vamba nel suo “giornalino di Gian Burrasca” per mezzo della giovane voce di Giannino Stoppani: “Casa mia, casa mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri una badia”, cosi pure, chi non vive più qui e non si trova più nella condizione di poter fare la storia di questi luoghi, cerca in tutti modi di partecipare e non restare escluso, cercando, almeno, di essere un osservatore esterno. Durante la scorsa festa di San Rocco, nell’ambito della sua trasmissione online, ho avuto il piacere di vedere la festa. Sorge spontaneo chiedersi come mai, allora, questi compaesani come me fuori sede avessero tanto interesse a seguire da lontano una manifestazione alla quale mentre erano qui, a volte, non dedicavano particolare attenzione? Io non vedevo parenti ed amici da tanto tempo ed ho potuto colmare la lacuna attraverso la diretta Si può, allora, dire con certezza che andando via si vivrà più felici e contenti? Chissà. Una cosa è sicura, casa è sempre casa e nessuno di noi va via del tutto, le nostre radici sono forti e tali rimarranno sempre con la perenne attesa del momento in cui le rincontreremo.
MEDIUM
MEDIUM
Super collaboratore
Super collaboratore

Maschio
Numero di messaggi : 2185
Età : 64
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.02.09

Torna in alto Andare in basso

Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 Empty Re: Nostalgia e Ricordi...

Messaggio Da D_elegado Gio 17 Set 2009, 13:22

LAGIÙ HO LASCIATO I MIEI RICORDI... IN QUALCHE ANGOLO NASCOSTO........... un giorno ritroveró.
D_elegado
D_elegado
Team Bov Tv
Team Bov Tv

Maschio
Numero di messaggi : 2639
Età : 101
Località : Persona del mondo
Umore : Laggiú ho lasciato i miei ricordi... mentre io scrivo ...i pensieri vanno ,vengono e certe volte ritornano...
Data d'iscrizione : 07.02.09

Torna in alto Andare in basso

Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 Empty Re: Nostalgia e Ricordi...

Messaggio Da D_elegado Mar 29 Set 2009, 17:07

VEDO LE STRADE LE PIAZZE E I RICORDI... SI VESTANO DI NUOVI COLORI....

LE FESTE PASSATE E FESTE NUOVE... PRENDONO IL POSTO NELLA MIAMENTE...

BISOGNA ESSERE DISTANTI PER CAPIRE.....

BISOGNA VIVERE LA LONTANANZA PER SVEGLIARE.... IL RICORDO RACCHIUSO...

IMMAGINI CHE SOLO AL PENSIERO..... DIVENTA REALTÀ....
D_elegado
D_elegado
Team Bov Tv
Team Bov Tv

Maschio
Numero di messaggi : 2639
Età : 101
Località : Persona del mondo
Umore : Laggiú ho lasciato i miei ricordi... mentre io scrivo ...i pensieri vanno ,vengono e certe volte ritornano...
Data d'iscrizione : 07.02.09

Torna in alto Andare in basso

Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 Empty Re: Nostalgia e Ricordi...

Messaggio Da D_elegado Mer 30 Set 2009, 15:19

si finieru le frasi .... !!!!
D_elegado
D_elegado
Team Bov Tv
Team Bov Tv

Maschio
Numero di messaggi : 2639
Età : 101
Località : Persona del mondo
Umore : Laggiú ho lasciato i miei ricordi... mentre io scrivo ...i pensieri vanno ,vengono e certe volte ritornano...
Data d'iscrizione : 07.02.09

Torna in alto Andare in basso

Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 Empty Re: Nostalgia e Ricordi...

Messaggio Da MEDIUM Ven 20 Nov 2009, 02:03

Vedendo queste immagini mi ricordano tante cose, ho voluto inserire questo video Almeno possiamo goderci un po' di passato.
Ho trovato questo video per caso bel lavoro e i miei complimenti

MEDIUM
MEDIUM
Super collaboratore
Super collaboratore

Maschio
Numero di messaggi : 2185
Età : 64
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.02.09

Torna in alto Andare in basso

Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 Empty Re: Nostalgia e Ricordi...

Messaggio Da MEDIUM Lun 23 Nov 2009, 20:17

Quante nostalgie mi vengono ricordare cosi' come era Butera
Un gioellino , se rimaneva cosi' il Turismo era al 1 posto.
MEDIUM
MEDIUM
Super collaboratore
Super collaboratore

Maschio
Numero di messaggi : 2185
Età : 64
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.02.09

Torna in alto Andare in basso

Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 Empty Re: Nostalgia e Ricordi...

Messaggio Da Admin Mar 24 Nov 2009, 12:10

Il video e' bello grazie medium per averlo inserito nel nostro forum
Admin
Admin
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 739
Età : 54
Località : Butera
Data d'iscrizione : 25.04.08

https://buteraonlinevideo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 Empty Re: Nostalgia e Ricordi...

Messaggio Da MEDIUM Gio 03 Dic 2009, 21:20

Non so chi ha fatto questo video io l'ho trovato in internet ed e' stato doveroso inserirlo qua, almeno ci facciamo gli occhi per ricordare il nostro passato.
MEDIUM
MEDIUM
Super collaboratore
Super collaboratore

Maschio
Numero di messaggi : 2185
Età : 64
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.02.09

Torna in alto Andare in basso

Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 Empty Re: Nostalgia e Ricordi...

Messaggio Da ZioPino Mer 09 Dic 2009, 19:43

forse per natale vengo a butera

ZioPino
Utente semplice
Utente semplice

Maschio
Numero di messaggi : 245
Età : 43
Località : germania
Data d'iscrizione : 27.07.08

Torna in alto Andare in basso

Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 Empty Re: Nostalgia e Ricordi...

Messaggio Da N A R M E R Sab 19 Dic 2009, 05:03

IU FORSI A NATALI MI NI VAIU DI VUTERA [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



UN SALUTONE A TUTTI

N A R M E R
Fan
Fan

Maschio
Numero di messaggi : 46
Età : 47
Località : BUTERA
Umore : SOLARE SCHERZOSO ALLEGRO
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 Empty Re: Nostalgia e Ricordi...

Messaggio Da MEDIUM Dom 20 Dic 2009, 00:18

Ho sempre un bel ricordo del mio paese nativo, ho lasciato tanti ricordi, gli amici , il mio primo amore a scuola come posso dimenticarmi di BUTERA?
Ma spero un giorno di ritornare
MEDIUM
MEDIUM
Super collaboratore
Super collaboratore

Maschio
Numero di messaggi : 2185
Età : 64
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.02.09

Torna in alto Andare in basso

Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 Empty Re: Nostalgia e Ricordi...

Messaggio Da Admin Dom 25 Apr 2010, 17:33

Esprimo il mio pensiero che la nostra Butera e' sempre butera io sono stato anche fuori per lavoro ma volevo ritornare perche' ero e sono legato ai ricordi di questa piccola citta.
Admin
Admin
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 739
Età : 54
Località : Butera
Data d'iscrizione : 25.04.08

https://buteraonlinevideo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 Empty Re: Nostalgia e Ricordi...

Messaggio Da D_elegado Dom 25 Apr 2010, 22:36

Notte di primavera, stranamente fredda, sospesa sul letto instabile di una brezza leggera.
Il mio orologio segna l'1:45
Sono fermo sotto un vecchio lampione che illumina debolmente la zona intorno a me per un paio di metri o poco più, il resto è immerso nella tenebra più completa..

un ulivo secolare solo immerso nel buio fá da testimone...
tutto nel silenzio profondo... e nel mio ricordo.
D_elegado
D_elegado
Team Bov Tv
Team Bov Tv

Maschio
Numero di messaggi : 2639
Età : 101
Località : Persona del mondo
Umore : Laggiú ho lasciato i miei ricordi... mentre io scrivo ...i pensieri vanno ,vengono e certe volte ritornano...
Data d'iscrizione : 07.02.09

Torna in alto Andare in basso

Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 Empty Re: Nostalgia e Ricordi...

Messaggio Da MEDIUM Lun 26 Apr 2010, 20:20

Il ricordo che ho sempre avuto e' quanto ero bambino, con tutte le ciotole per terra e poi cu si po dimenticari da lavanga.
Sempri daa eravamo ittati, scavuzi, senza quazetti a piedi nudi, e a giocare a mucciaredda.
Bei ricordi
MEDIUM
MEDIUM
Super collaboratore
Super collaboratore

Maschio
Numero di messaggi : 2185
Età : 64
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.02.09

Torna in alto Andare in basso

Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 Empty Re: Nostalgia e Ricordi...

Messaggio Da D_elegado Mar 27 Apr 2010, 16:29

passano gli anni..
passa u tiempu eu ricuordu sta' ccu mia sempre..
u sciavuru de munnuligghi do misi di marzu e aprili...

mi accumpagna in chista camminata turrenu, turrenu...
e chiudu l 'uogghi e mi vidu carusazzu..

supra l'arbulu a maggiari minnuligghi.
D_elegado
D_elegado
Team Bov Tv
Team Bov Tv

Maschio
Numero di messaggi : 2639
Età : 101
Località : Persona del mondo
Umore : Laggiú ho lasciato i miei ricordi... mentre io scrivo ...i pensieri vanno ,vengono e certe volte ritornano...
Data d'iscrizione : 07.02.09

Torna in alto Andare in basso

Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 Empty Re: Nostalgia e Ricordi...

Messaggio Da MEDIUM Dom 20 Giu 2010, 06:59

Mi ricordo sempre per questo periodo mangiatiiiiiiiiiiiiiiii, di pira muscarieddi , ivumu o iardinu do ZU Stranu e ni mangiavumu .
Che bei e quanti ricordi tornano in mente
MEDIUM
MEDIUM
Super collaboratore
Super collaboratore

Maschio
Numero di messaggi : 2185
Età : 64
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.02.09

Torna in alto Andare in basso

Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 Empty Re: Nostalgia e Ricordi...

Messaggio Da MEDIUM Sab 26 Giu 2010, 06:29

Il mio ricordo piu' bello che ho in questo momento e' quanto avevo il famoso Carruozzu , che era fatto con una tavola grande circa 70/90 cm di lunghezza e di larghezza circa 40 cm.
Anteriormente c'era un altra tavola che faceva da sterzo collegata con un grosso bullone e come ruota c'erano i cuscinetti.
Invece posteriormente c'erano 2 cuscinetti , 1 lato destro ed uno lato sinistro.
C'era anche chi metteva ilk freno,che era una tavola piccola attaccata con un chiodo nel lato dove veniva meglio frenare come sinistra o destra.
Io avevo queste cose ma in piu' avevo anche il cuscino di sopra per appoggiarmi e rimanere piu' comodo nel guidare.
Raga queste cose alcuni di voi non sanno cosa sono, ma io che li ho vissuti era veramente una cosa bestiale.
Poi con quel Carrozzo eravamo scatenati affrontavamo anche il pericolo ci lanciavamo dalla curva vicino la scuola media per arrivare verso verso piazza sicilia , e meno male che auto c'e nerano poche se era ai tempi di oggi chissa come ci adava a finire, eravamo senza coscenza non avevamo la paura del pericolo che affrontavamo, eravamo liberi ed eravamo solo Chianafiddari come ci chiamavano o ci chiamano i Buteresi.
MEDIUM
MEDIUM
Super collaboratore
Super collaboratore

Maschio
Numero di messaggi : 2185
Età : 64
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.02.09

Torna in alto Andare in basso

Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 Empty Re: Nostalgia e Ricordi...

Messaggio Da MEDIUM Mar 10 Ago 2010, 17:36

Questo periodo di agosto ho bei ricordi da piccolo sempre andavamo campagne ccampagne e poi ci fermavamo o IARDINU cioe' il giardino cosi chiamato in dialetto dove ci sono alberi di arance e la cera' a GIEBBIA ( RACCOLTA DI ACQUA ) per innaffiare gli alberi mi ricordo che era grande e ci facevamo i bagni come essere in una piscina eravamo senza testa perche'0 andavamo la senza aver paura di annegare ma pensandoci ora facevamo delle cavolate si poteva morire perche' era alta mi ricordo che una volta un mio compagno stava per annegare l'abbiamo preso e poi siamo ritornati a butera ma come al solito si ritornava la.
MEDIUM
MEDIUM
Super collaboratore
Super collaboratore

Maschio
Numero di messaggi : 2185
Età : 64
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.02.09

Torna in alto Andare in basso

Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 Empty Re: Nostalgia e Ricordi...

Messaggio Da ZioPino Mer 25 Ago 2010, 16:50

medium anchio sono andato la a fare i bagni.

ZioPino
Utente semplice
Utente semplice

Maschio
Numero di messaggi : 245
Età : 43
Località : germania
Data d'iscrizione : 27.07.08

Torna in alto Andare in basso

Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 Empty Re: Nostalgia e Ricordi...

Messaggio Da MEDIUM Dom 19 Set 2010, 03:18

In questo periodo a settembre cosa si faceva non mi ricordo ma se mi sforzo qualcosa mi viene in mente
Ancora oggi mi sembra che vivessi quei momenti.
mi ricordo che prendevamo i coperchi delle cucine , o qualsiasi cosa che fosse rigida ma scivolosa, e ce ne andavamo alla lavanca la chiamo cosi mi mettevo sopra come se fosse una slitta e giuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu per il burrone , non pensavo il pericolo che correvamo.
MEDIUM
MEDIUM
Super collaboratore
Super collaboratore

Maschio
Numero di messaggi : 2185
Età : 64
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.02.09

Torna in alto Andare in basso

Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 Empty Re: Nostalgia e Ricordi...

Messaggio Da annamaria Mer 22 Set 2010, 16:17

lol!
mizzica!! ankio come medium facevo quel gioco da bambina o ragazzina ke ero...io xò andavo alla ..timpa..e mi lanciavo da lì...gioki davvero da incoscenti xò i nostri erano davvero bei tempi......un'altra cosa ke ricordo è quella ke mettevo i tappi di latta sulle rotaie della ferrovia e dopo ke era passato il treno andavo ariprenderli ed erano piatti , piatti.questi poi mi servivano x giocare alla ..fossetta....c'era un buco sul marciapiede e io con i miei compagnetti dovevamo mandare le lattine in quella fossetta......ke bello ricordare quesi eventi.ho tantissimi ricordi della mia vita da fanciulla e li vivo tutti con il sorriso xkè era ed è sttao davvero il periodo + bello della mia vita!!!
HUGS:::HUGS:::
flower
annamaria
annamaria
Utente magno
Utente magno

Femmina
Numero di messaggi : 1345
Età : 59
Località : Licata
Umore : Allegro, felice
Data d'iscrizione : 22.04.10

Torna in alto Andare in basso

Nostalgia e Ricordi... - Pagina 4 Empty Re: Nostalgia e Ricordi...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.